Eclisse

Villa Aletta, una casa in pietra lussuosa e funzionale

  • controtelaio unico eclisse

Villa Aletta protagonista ad Housing Fair

Housing Fair è un evento organizzato durante la stagione estiva a Vantaa, cittadina finlandese situata nella regione dell'Uusimaa, e dedicato alle soluzioni abitative realizzate nel segno della sostenibilità, ovvero tramite soluzioni innovative e l’utilizzo di materiali ecologici e/o riciclati. Una delle ultime edizioni ha visto protagoniste oltre quaranta formule abitative fra cui Villa Aletta, una splendida casa in pietra indipendente costruita su due piani e concepita per soddisfare con la massima flessibilità le esigenze quotidiane di una famiglia composta da cinque persone, di cui due ragazzi e un bambino, e un cane di grossa taglia. Il progetto è stato concepito per dare forma a un ambiente accogliente e funzionale, nonostante la metratura relativamente ridotta, cioè pari a 165 m2. Un ruolo di primo piano nel raggiungimento del suddetto obiettivo spetta ai controtelai per porta firmati Eclisse, grazie alle quali la suddivisione degli interni è stata sviluppata in modo innovativo e secondo uno stile modern-chic. E’ stato facile, optando per i prodotti Eclisse, recuperare spazio e sfruttarlo al meglio.

  • unico eclisse controtelaio anta singola

Le soluzioni Eclisse per ottimizzare lo spazio

Villa Aletta è una lussuosa casa in pietra che si trova in Finlandia ed è stata costruita sulla base di un progetto accurato e molto interessante firmato HIT Architects e Aki Hiltunen. Ai cinque locali della casa locali si aggiungono un garage e un magazzino. I progettisti hanno ritenuto prioritario innanzi tutto evitare spazi inutilizzati e arredi ingombranti; a tal proposito, le soluzioni Eclisse si sono rivelate ideali per la creazione di interni flessibili e dinamici, nei quali muoversi senza difficoltà e costrizioni di sorta. I controtelai Eclisse hanno contribuito a trasformare le porte in veri e proprie elementi di arredo, sapendo garantire, al contempo, grande praticità e garantiscono sicurezza: impossibile che i più piccoli della famiglia, per esempio, corrano il rischio di farsi male alle dita. Il bagno ospita anche una bella sauna e per l’accesso a questo ambiente è stato utilizzato un sistema scorrevole in vetro satinato, che lascia passare la luce (sia naturale che artificiale) donando eleganza e proteggendo la privacy di chi si trova all’interno. 

  • controtelaio per porta a scomparsa unico eclisse

Controtelaio Unico ad anta singola

Per la camera da letto matrimoniale di Villa Aletta sono stati utilizzati due modelli di controtelaio Unico di Eclisse per pareti in cartongesso, ad anta singola. Grazie al controtelaio vengono coperte le luci di passaggio extralarge, fino a 2000 mm di larghezza e 2900 mm in altezza (spessore parete finita di 150 mm). Uno dei due pannelli è caratterizzato dal proseguimento del decoro realizzato sulla parete, quindi diventa parte integrante del soggetto quando la porta è chiusa, nascondendo al tempo stesso un bagno di servizio. L’altro sistema scorrevole invece presenta una superficie a specchio che aumenta visivamente le dimensioni della stanza e delimita l’accesso alla cabina armadio. Unico è personalizzabile al centimetro.