Eclisse

Terca Tiger, villetta unifamiliare in Finlandia

  • eclisse syntesis line scorrevole

Soluzioni per porte scorrevoli Eclisse, flessibilità nella divisione degli spazi

L’ultima edizione di Housing Fair, evento dedicato alle costruzioni sostenibili e organizzato a Vaanta in Finlandia, ha avuto come protagoniste quaranta diverse formule abitative tra cui case unifamiliari, a schiera, loft e appartamenti, realizzati con materiali ecologici o riciclati. Tra le migliori proposte figura anche Terca Tiger, un’abitazione in mattone di 240 m2 di cui 180 m2 abitabili che ospitano sei stanze, la cucina, la lavanderia e il bagno. La villetta comprende inoltre una stanza con vetrate a serra, il garage e un magazzino. L’abitazione è stata progettata con l’obiettivo di viverci a lungo: le scelte costruttive si basano infatti sulla consapevolezza che le esigenze legate allo spazio muteranno nel tempo. I bambini, che adesso hanno rispettivamente 2 e 5 anni, diventeranno adolescenti e poi cresceranno ancora, di conseguenza le loro necessità cambieranno. Per tale motivo sono stati scelti i sistemi per porte scorrevoli Eclisse che, utilizzati come pareti di separazione, danno la possibilità di modificare l’aspetto della casa in modo rapido e semplice: si nascondono perfettamente all’interno del muro, trasformando due stanze in una singola unità ampia e omogenea. Se chiuse, le porte dividono efficientemente lo spazio in due stanze separate. Non a caso Janne Ruohonen, la proprietaria, ritiene che questa sia la caratteristica più importante nella progettazione di Terca Tiger.

  • controtelaio porta scorrevole eclisse

La creazione di due spazi separati

I bambini dividono adesso la stessa cameretta situata al pian terreno della villetta e grazie alla doppia porta scorrevole dotata di controtelaio Eclisse è possibile suddividere lo spazio in due aree distinte: quella riservata al riposo e quella dedicata ai giochi. Fra qualche anno, quando ciascun figlio vorrà avere una stanza tutta sua, proprio la porta scorrevole risulterà fondamentale in quanto consentirà di comunicare ma al tempo stesso di avere la propria indipendenza e muoversi liberamente. Le porte scorrevoli sono state installate anche nella camera da letto, che si trova nel piano superiore, nella lavanderia, nel bagno e nella sauna. Arrivando al piano di sopra, si nota subito come l’ambiente risulti calmo e ordinato, ma al tempo stesso più arioso. L’assenza di ante che si aprono rende più facile anche la collocazione e sistemazione dei vari mobili: gli spazi sono più funzionali e facilmente utilizzabili.

  • controtelaio eclisse syntesis line scorrevole

Eclisse Syntesis Line scorrevole

Fra i più interessanti elementi progettuali e architettonici che caratterizzano l’abitazione Terca Tiger in Finlandia spicca Eclisse Syntesis Line scorrevole, controtelaio senza finiture esterne per una o due ante scorrevoli speculari. L’integrazione totale con la parete, che appare senza stipiti e coprifili, garantisce un risultato visivo e strutturale di grande eleganza nonché un elevato livello di personalizzazione. Risultati di quel rigore e di quell’essenzialità che contraddistinguono il mood contemporaneo, Eclisse Syntesis Line è la sintesi perfetta tra tecnica e design: gli speciali profili perimetrali si presentano pre-intonacati nella versione intonaco e modellati per essere stuccati nella versione cartongesso, mentre il montante di battuta è rivestito di PVC goffrato. Tutti questi dettagli assicurano la perfetta adesione del materiale di finitura e una totale omogeneità della pittura: non c’è neanche minimamente il rischio che si sfogli nel tempo. Il tal modo il controtelaio scompare completamente alla vista, diventando un tutt’uno con il resto della parete. Eclisse Syntesis Line scorrevole è disponibile con larghezze a partire da 600 mm e altezze fino a 2700 mm, nella variante per muratura o cartongesso, con traverso o senza traverso.

 

Il progetto di Terca Tiger è firmato da Visionar Oy / Jorma Öhman, l’interior designer è invece Katja Ruohonen.