Eclisse

Ristrutturare una casa in Finlandia: un progetto a misura di bambini

  • eclisse syntesis line

I bambini crescono, la casa cambia

Era il 2011 quando Minna Haapakoski, titolare dello studio Sisustussuunnittelu, ha ricevuto l’incarico di ristrutturare una porzione di casa indipendente nel sud della Finlandia; parliamo, per essere più precisi, della cucina, della camera da letto, del soggiorno e dell’ufficio. I bambini della famiglia all’epoca erano ancora piccoli; adesso hanno rispettivamente 9 e 11 anni ed è nata l’esigenza di offrir loro due camerette separate, rinnovando quindi anche il piano superiore della villetta in questione. I committenti hanno deciso di rivolgersi nuovamente a Minna, chiedendole di ascoltare personalmente le esigenze dei loro figli. “È stato entusiasmante – racconta la Haapakoski - vedere cosa è successo quando è stato il turno dei ragazzi decidere cosa avessero voluto al piano superiore. Quando ascoltavo i loro desideri, non ho potuto non dare un’occhiata rapida ai genitori, ma loro stessi hanno ribadito che i veri clienti erano i bambini e che dovevano essere loro a scegliere”. Per esempio, la femminuccia ha avuto il parquet rosa e il maschietto, appassionato di calcio, una serie di elementi di arredo che richiamano gli esagoni del pallone e un tappeto verde come il terreno di gioco.

  • porta scorrevole con controtelaio eclisse syntesis line
  • controtelaio syntesis eclisse
  • controtelaio eclisse syntesis line porta

Il sistema Eclisse Syntesis Line

Con il suo progetto, messo a punto sulla base dei desideri espressi dai bambini, Minna ha completamente trasformato il piano superiore della casa singola. Quasi tutti i muri sono stati abbattuti, in modo da dividere gli spazi disponibili in unità più efficienti. Le camerette si collocano alle estremità del piano e sono divise da un’area living comune arredata con un divano e un tavolo. Il vecchio bagno è stato ampliato e reso più elegante e per le aperture degli ambienti Minna ha scelto Eclisse Syntesis Line, un sistema scorrevole privo di stipiti né coprifili; le finiture attorno alla luce di passaggio della porta, di conseguenza, risultano moderne e minimaliste. Quando non ci sono cornici, stipiti, coprifili o simili, la porta è infatti l’unica interruzione nell’uniformità della parete stessa. Grazie alle porte scorrevoli a scomparsa si crea uno spazio unico oppure “scandito” in modo da separare le stanze garantendo una maggiore privacy.

Le porte scorrevoli a scomparsa consentono non solo di usufruire di maggiore spazio, ma anche di scegliere con maggiore libertà l’arredamento. “Con Eclisse – spiega Minna - il divano ha potuto collocarsi perfettamente nella stanza, dal momento che né la porta del bagno né quella delle camerette occupano spazio. In questo modo ho potuto scegliere liberamente dove collocare i mobili senza tener conto dell’ingombro delle porte aperte”.

  • eclisse porta con controtelaio

Soluzioni di design

I prodotti Eclisse hanno anche permesso di creare interessanti soluzioni di design. Nel living, caratterizzato da un ridotto spazio a soffitto, per esempio Minna ha ricavato uno sgabuzzino lungo e stretto; per evitare che l’accesso risultasse troppo visibile ha pensato di installare Eclisse Syntesis Line scorrevole e un pannello porta con applicato uno specchio. Dietro questo pannello porta scorrevole specchiato, quindi, si nasconde in realtà un ripostiglio. “Ricordo – spiega la creativa - che la prima volta che ho visto una brochure con i prodotti Eclisse, il mio primo pensiero è stato: ‘questo prodotto è geniale, è qualcosa che devo assolutamente usare’. Penso che sia formidabile anche la possibilità di sostituire in un secondo momento un pannello porta in legna con uno in vetro in un secondo momento. La porta può essere nascosta, se necessario, e quando è aperta non occupa spazio”. Il progetto di ristrutturazione del piano superiore di questa casa indipendente è stato condotto nel migliore dei modi e i committenti si considerano pienamente soddisfatti. Lo stesso dicasi dei figli, che possono vivere quegli spazi realizzati proprio sulla base dei loro desideri.